la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
matrimonio shabby chic

Matrimonio shabby chic: stile super romantico per le vostre nozze! (parte 2)

Il matrimonio shabby chic, come abbiamo visto, è diventato uno degli stili sempre più ricercati dagli sposi grazie al suo look raffinato, elegante e romanticissimo.

Abbiamo già iniziato ad occuparci di questo argomento in questo articolo; oggi completiamo i nostri consigli da tener presenti per organizzare delle nozze in perfetto stile shabby!

Abbiamo visto come il termine “shabby chic” nasca dall’accostamento di due parole inglesi: “shabby” che letteralmente significa trasandato, logoro, malandato e “chic” che significa elegante. Lo stile si è poi affermato in vari ambiti artistici ed architettonici, passando dal design all’arredamento. Anche il settore wedding spesso ha beneficiato di ispirazioni shabby; se desiderate seguire questa ispirazione, ecco altri preziosi consigli da seguire!

Inviti per matrimonio shabby chic

Sin dall’annuncio delle vostre nozze potete far capire ai vostri invitati quale sarà il mood del ricevimento nuziale.

Se volete utilizzare uno degli elementi maggiormente caratteristici di questo stile potreste orientarvi sulla stampa floreale: attenzione però a sceglierla particolarmente tenue, a tinte soft e romantica, solitamente rappresentante fiori dalle piccole dimensioni, pois e fantasia a righe parallele.

Utilizzate questa stampa:

  • come sfondo o copertina dell’invito;
  • come decorazione interna alla busta;
  • come dettaglio su di un nastro che chiude il tutto.

Per quanto riguarda il carattere, scegliete un font calligrafico oppure fate scrivere direttamente a mano gli inviti: in tal modo l’effetto finale sarà perfetto.

Matrimonio shabby chic: il tableau du mariage

Il tableau du mariage è una sorta di “diario di viaggio” che accompagnerà tutto il vostro ricevimento. Naturalmente, anch’esso dovrà essere organizzato in linea con tutto lo stile, e potete davvero sbizzarrirvi:

  • • Vecchie finestre un po’ dismesse e rotte, decorate con ghirlande di fiori. Con un pennarello bianco o di altre colorazioni, potreste scrivere i nomi dei tavoli e dei vostri invitati sopra ogni vetro.
  • • Cornici di diverse tipologie e dimensioni, bianche o in tinte pastello, appese ai rami di un albero o su di una parete; all’interno di esse, decorate in alcuni casi anche con della stoffa fantasia, potreste inserire i cartellini stampati con i nomi dei tavoli e quelli degli invitati.
  • • Lavagnette di diverse dimensioni magari con cornici bianche effetto decapato o una unica più grande, su cui poter scrivere i nomi dei tavoli e degli invitati.

Matrimonio shabby chic: fiori e decorazioni

È qui che si gioca la vera partita. Per i fiori prediligete specie eleganti e dalle tonalità delicate come ad esempio: peonie, rose, ortensie, camelie, raffinati fiorellini di campo, piccoli tocchi di lavanda (quest’ultima senza esagerazione, mi raccomando, altrimenti si rischierebbe di sfociare in un matrimonio stile provenzale). Potrete raccogliere i vostri fiori all’interno di composizioni eleganti ma non troppo strutturate e rigorose, anzi, un aspetto naturale sarà quello che più si adatterà a questo stile.

Per le decorazioni avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Alzatine di legno bianco per candele, piccole voliere in ferro battuto smaltato o lanterne ricolme di fiori al proprio interno sono solo alcuni suggerimenti utili. Ancora: brocche e barattoli in vetro che potreste ridipingere con colori pastello, piccole tazze di vari servizi ormai in disuso da riutilizzare come porta candele o porta fiori….volutamente spaiati! Prediligete oggetti creati con il fai da; fate un salto ai vari mercatini dell’antiquariato del vostro paese, sicuramente troverete un sacco di elementi utilissimi.

fonte: www.matrimonio.com