la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Fotografo matrimonio: come sceglierlo?
fotografo matrimonio

Fotografo matrimonio: come sceglierlo?

Tra i tanti preparativi che richiede un matrimonio anche la scelta del fotografo è una delle più importanti. 

Abbastanza facile all’apparenza, scegliere il fotografo matrimonio è una decisione importantissima da non sottovalutare. Perché? Perché il giorno delle nozze è un momento unico e irripetibile: tutte le emozioni, gli sguardi, i sorrisi di quel giorno resteranno impressi attraverso video e foto. 

E sarà una gioia a distanza di tempo sfogliare l’album del matrimonio ed emozionarvi come quel giorno.

È importante affidarsi quindi a un professionista per non rimanere delusi dal risultato, ma essere in buone mani quel giorno. Si tratta di una persona con cui entrare in sintonia è fondamentale: seguirà voi e i vostri invitati in ogni passaggio del grande giorno, dai preparativi a casa, all’ingresso della cerimonia, il taglio della torta, sino ai festeggiamenti fino a tarda notte. 

Continuate la lettura per essere super preparati nella ricerca del fotografo matrimonio. 

Fotografo del matrimonio, da dove partire? 

State cercando il fotografo per il vostro matrimonio e non sapete proprio da dove partire. Proprio da qui: internet.

  • Fate una ricerca in rete selezionando la città/zona in cui vivete
  • Nei portali dedicati alle fotografie e ai video potete vedere i lavori dei fotografi
  • Leggete le recensioni e le testimonianze delle altre coppie di sposi
  • Chiedete a qualche vostro parente o amico di cui vi sono particolarmente piaciute le foto
  • Studiate i siti internet e i profili social di questi professionisti: è proprio il loro lavoro a dovervi colpire, emozionare e a farvi scegliere lui.

Una delle cose più importanti è sicuramente scegliere un professionista. Molte coppie decidono di affidarsi a qualche amico appassionato di fotografia: niente di più sbagliato. Non potete permettervi foto sfocate, che non vi piacciono o perfino momenti non fotografati del tutto! Affidatevi quindi a un professionista della fotografia che abbia l’attrezzatura giusta, le capacità tecniche, l’esperienza e conosca i momenti e gli imprevisti che possono accadere durante un matrimonio.

fotografo di matrimonio

 Il suo stile deve rispettare il vostro

Una delle prime cose che deve colpirvi del fotografo è sicuramente il suo stile. Ognuno – così come ogni persona – ha la propria personalità. Se non vi colpisce a primo impatto attraverso le sue foto, come potrete sceglierlo per immortalare il vostro grande giorno?

Se siete interessate a un fotografo in particolare ma la sua gallery o il suo sito non vi soddisfa a pieno, prendete un appuntamento con lui in videochiamata o nel suo studio e potrete visionario un portfolio intero di un evento, per avere un’idea completa e chiara del suo lavoro. 

Quanto tempo prima contattare il fotografo matrimonio?

I tempi per organizzare ogni aspetto del vostro matrimonio dipendono molto da voi. Non c’è un tempo stabilito, ma vi consigliamo comunque di consultarlo dai 12 ai 6 mesi prima, perché se avete già le idee chiare, è meglio contattarlo il prima possibile. La sua agenda potrebbe essere già piena soprattutto se il vostro matrimonio è tra giugno e settembre! 

Sottoscrivere un contratto chiaro e preciso

Al momento del preventivo fate ben attenzione che sia stato scritto tutto nero su bianco:

  • Il nome del fotografo presente quel giorno: non vorrete mica un suo assistente che non avete mai visto!
  • Cosa comprende il servizio? Nella precisione dovranno esserci scritti tutti i dettagli del servizio: fotografie, foto ritocco, tempi di consegna.
  • Budget: questo aspetto è super importante. Informatevi prima se avete dei dubbi, per non ricevere cattive sorprese dopo! 

I nostri consigli vi sono stati utili? Continuate a seguire il nostro blog per tutte le news su come un matrimonio perfetto!