la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Galateo matrimonio, La guida alle buone maniere
galateo matrimonio

Galateo matrimonio, La guida alle buone maniere

Partecipazioni, bouquet, abito e spese: come comportarsi per organizzare un matrimonio perfetto ed evitare gaffe clamorose?

Quando avete ricevuto la proposta di matrimonio o il vostro amico vi ha chiamato per dirvi che si sarebbe sposato, siete entrati nel panico. Sapevate che esiste un preciso galateo del matrimonio sia per invitati sia per gli sposi? Se lo seguirete, filerà tutto liscio quel giorno.

Quindi taccuino alla mano e scopriamo tutte le regole del bon ton per il giorno delle nozze!

Galateo matrimonio, ecco come comportarsi

Le partecipazioni

Il galateo del matrimonio impone che le partecipazioni siano scritte in grigio o in nero, che la busta sia personalizzata e che gli indirizzi vengano scritti a mano. Anche la scrittura della data delle nozze ha una regola da seguire: si scrive prima il giorno della settimana, poi il numero, il mese e infine l’anno. 

Se invece non siete per un matrimonio tradizionale, vi consigliamo di realizzare delle partecipazioni digitali, con illustrazioni e grafiche personalizzate. 

L’arrivo in chiesa

Qual è l’ordine di ingresso? Facciamo un po’ d’ordine.

Sappiamo bene che la sposa è l’ultima, ma pochi sanno che anche lo sposo merita il suo momento. Lo sposo entra per primo con la madre o una persona cara alla sua destra, poi i paggetti e le damigelle e infine la sposa accompagnata dal padre o un’altra persona importante, sempre alla sua destra. La madre della sposa, insieme ai testimoni, deve arrivare per prima sul luogo della cerimonia e accogliere gli altri invitati ed è l’ultima a sedersi durante la cerimonia.

arrivo in chiesa della sposa

Il bouquet della sposa 

L’ultimo regalo da fidanzato che lui deve fare a lei è proprio il bouquet. Secondo il galateo matrimonio infatti è lo sposo a scegliere i fiori per il bouquet della sposa e a farli recapitare a casa sua la mattina del grande giorno. Se non sapete quali fiori prendere, chiedete alle amiche della sposa o a chi l’ha aiutata a scegliere l’abito!

galateo matrimonio

Galateo matrimonio: la disposizione dei tavoli 

Per quanto riguarda il rinfresco, il bon ton non impone delle regole precise riguardo la disposizione dei tavoli: gli invitati possono sedersi in base alle loro preferenze o a quelle degli sposi che hanno realizzato un tableau de mariage per i loro ospiti. 

Gli sposi invece devono seguire alcune regolette per la disposizione del loro tavolo rispetto ai parenti. La sposa è seduta alla sinistra del marito, alla sua destra siede il padre, la madre e il testimone. Lo sposo è seduto accanto alla madre, poi al padre e al testimone. 

Se gli sposi invece decidono di sedersi in un tavolo a parte, non ci sono problemi.

Comportamento degli sposi

La sposa dovrebbe avere le spalle coperte in chiesa, i capelli raccolti e il velo di famiglia; per lo sposo invece è meglio evitare un completo troppo ingessato e scegliere il tight o mezzo tight dai colori scuri. Se l’uomo indossa un cappello, va tolto durante la cerimonia. 

Durante il ricevimento è buona educazione che gli sposi passino tra i tavoli a salutare gli invitati e a scambiare qualche parola con loro. Poi al rientro dalla luna di miele, circa venti giorni dopo il giorno delle nozze, la coppia deve far recapitare agli invitati la bomboniera, con un pensiero rigorosamente scritto a mano e personalizzato. 

Oggi i ringraziamenti vengono consegnati anche alla fine del ricevimento.

galateo matrimonio

Chi paga? 

Cosa dice il galateo riguardo le spese del matrimonio? Alla famiglia della sposa spettano le spese delle partecipazioni, le bomboniere, la cerimonia e il ricevimento e l’acquisto della camera da letto.

Alla famiglia dello sposo invece le fedi, il bouquet e la luna di miele. 

Oggi – tradizione a parte- le spese vengono generalmente divise a metà o comunque in base alle proprie possibilità.

Dress code degli invitati 

E gli invitati? Ovviamente nessuno oltre la sposa deve vestirsi di bianco! Meglio tonalità neutre, color pastello e non troppo appariscenti. 

Gli ospiti devono arrivare prima della sposa alla cerimonia e aspettare fuori dalla chiesa la coppia per il lancio del riso. E anche se gli amici sono soliti essere i più burloni… no al suo del clacson quando salutate gli ospiti! 

Avete trovato interessanti i nostri consigli? Seguite il nostro blog per altri suggerimenti dal mondo del wedding.