Abito da sposa principesco
dettagli e particolari del modello bride da principessa per il giorno delle nozze.
L’abito da sposa principesco è quel modello evergreen che – anche se non è il vostro genere – bisogna provare almeno una volta nella vita. Quando vi troverete in Atelier accompagnate dalla vostra mamma e amiche/amici più cari, provate almeno una volta quest’abito per immedesimarvi nel mood da principessa. . Nonostante le mode cambino, gli stilisti puntino sempre di più verso linee minimal e moderne, in ogni collezione sposa non manca l’abito da sposa in stile principessa.
Viene proposto durante tutte le stagioni grazie alla sua versatilità: può essere indossato sia d’estate con manica o senza, sia d’inverno con uno scialle o un copri spalle per proteggersi dal clima freddo.
Questo modello d’abito ha fatto sognare e fa sognare tantissime future spose. Un simbolo che fa parte dell’immaginario collettivo perché è stato indossato da regine e principesse della storia: la regina Vittoria nel 1840 al matrimonio con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo; la principessa Grace Kelly che sposò nel 1956 il principe Ranieri di Monaco; come non citare l’incantevole Lady Diana al suo matrimonio negli anni Ottanta e infine la duchessa Kate Middleton solo 10 anni fa.
A chi sta bene l’abito da sposa principesco?
Il modello a principessa è caratterizzato da un corpetto aderente stretto sul punto vita da cui parte una lunga e voluminosa gonna. Per la sua forma è indicato quindi a chi ha una silhouette a triangolo invertito, con le spalle più larghe del bacino, così che la gonna voluminosa doni equilibrio e armonia alla figura.
C’è chi sostiene che questo tipo di abito da sposa stia bene solo alle donne alte e slanciate; non è molto corretto, poiché, con le giuste modifiche alla lunghezza della gonna, anche le donne più minute possono benissimo indossare l’abito da sposa principesco. Infinite moltissime fisicità curvy indossano per il loro matrimonio questo modello che mette in risalto il décolleté e modella bene i fianchi pronunciati.
Particolari dell’abito da sposa da principessa
Il look da principessa classico, di cui molte future spose si sono innamorate sin da bambine, prevede un lungo e importante strascico che occupa la navata della Chiesa durante il vostro ingresso per la cerimonia. Il pizzo e il tulle sono i tessuti più gettonati per impreziosire la gonna, insieme al velo che, in questo caso, deve essere lungo in linea con lo stile generale dell’abito.
Molti stilisti oggi realizzano abiti in stile principessa con code “staccabili”: un vantaggio per godervi al massimo e liberamente la festa!
Il pizzo è il tessuto per eccellenza dell’abito da sposa da principessa: questo tessuto così nobile e affascinante trasmette la regalità e il fascino che ogni futura sposa cerca nell’abito delle nozze. È un tessuto versatile perché accontenta gusti molto diversi tra loro: stile vintage e moda bohème, proposte più moderne e audaci con maniche ad effetto tatuaggio e sensuali scollature velate.
Lo scollo a cuore è infine quel dettaglio indispensabile in un abito da sposa principesco. La scollatura a cuore permette di valorizzare qualsiasi tipo di fisico, dai minuti a quelli più prosperosi, per un bridal look romantico e seducente. Il corpetto può essere semplice e liscio o ricco di ricami e lavorazioni meravigliose, impreziosito da perline, scintillii, swarovski o pizzo di fiori o ramage. Tutto dipenderà dal vostro stile e da come volete sentirvi il giorno delle nozze.
Non dimenticate di scegliere durante la prova dell’abito anche gli accessori! Sono fondamentali per completare il vostro bridal look.
Continuate a seguire il nostro blog per altri consigli e news su come organizzare il vostro matrimonio!