la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Cosa deve indossare la sposa: 5 oggetti e tips
cosa indossa la sposa

Cosa deve indossare la sposa: 5 oggetti e tips

Secondo la tradizione cosa non può mancare nel look da sposa?

Attorno al matrimonio sono legate tantissime storie e curiosità: cosa deve fare la mamma della sposa, quali regole seguire se si è un invitato, cosa fare per un matrimonio di giorno o di sera. Tra queste rientra anche il cosa deve indossare la sposa il giorno delle nozze.

La tradizione dice che la sposa deve indossare alcune cose in particolare nel giorno delle nozze affinché le portino fortuna e prosperità:

  • qualcosa di vecchio
  • qualcosa di nuovo
  • una cosa prestato
  • qualcosa blu
  • una regalata

La maggior parte delle future spose rispetta questa tradizione, divertendosi, durante i mesi della preparazione, nella ricerca dei dettagli che andranno a completare il suo bridal look.

cosa deve indossare la sposa

Qualcosa di vecchio

Un gioiello, un paio di orecchini tramandati di generazione in generazione o appartenuti a una persona cara della vostra famiglia. Il “vecchio” simboleggia il legame con il passato, con le sue origini e la sua storia che la sta accompagnando verso un nuovo cammino di vita.

Potrebbe anche essere lo stesso abito o il velo riadattato secondo i gusti della sposa e le mode moderne; soprattutto se festeggiate secondo lo stile vintage, questa tradizione calza a pennello!

qualcosa di nuovo

Qualsiasi cosa nuova che completi il bridal look: lo stesso abito, le scarpe, il velo, la pochette, i guanti. Cercare l’oggetto nuovo da indossare sarà sicuramente più facile rispetto a quello vecchio.

È un accessorio importantissimo perché è di buon auspicio per la nuova vita che la coppia sta per iniziare insieme.

Qualcosa di prestato

Cosa deve indossare la sposa di prestato? Quest’accessorio è quello più ricco di significato e ricordi perché apparteneva a una persona a voi cara. Funge da amuleto per iniziare la nuova vita da coniuge.

Può anche non essere qualcosa di prezioso: deve essere importante per voi e questo basterà a caricarlo di valore e significato.

Una cosa blu

Il colore blu indica benessere, sincerità e lealtà. Indossare un particolare di color blu esprime la purezza del vostro matrimonio: che sia una giarrettiera o una spilla o anche il bouquet di fiori, purché sia intenso e luminoso come l’azzurro del cielo!

accessori blu per la sposa

Una cosa regalata

Indossare qualcosa di regalato significa portare con sé nella vita dopo il matrimonio gli affetti di sempre. L’oggetto deve essere donato da una persona cara e importante per voi che, in questo modo, vi auguri felicità nella nuova vita.

Questo regalo si associa facilmente al significato del dono prestato; quindi potete indossare o uno o l’altro perché avranno lo stesso valore.

Cosa deve indossare la sposa extra

In un giorno così importante dovrete essere impeccabili in ogni momento, soprattutto perché il fotografo vi seguirà per tutto il giorno. Preparate quindi la vostra wedding bag personale con alcune cose che sicuramente vi torneranno utili durante la giornata:

  • kit per il make-up
  • forcine per capelli
  • salviette
  • fazzoletti
  • kit per il cucito
  • cerotti

Continuate a seguire il nostro blog per altre novità dal mondo wedding!