la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Temi e stili matrimonio   •  Idee per un matrimonio vintage unico!
matrimonio vintage

Idee per un matrimonio vintage unico!

Tutti i consigli per pianificare delle nozze indimenticabili dal gusto retrò!

Il matrimonio vintage è uno degli stili più seguiti e diffusi nel mondo wedding. Un tuffo nel passato che lascerà i vostri ospiti incantati e sarà un’occasione per tutti di vivere un’epoca passata.

Un vero matrimonio vintage presenta riferimenti storici pur mantenendo i propri in un contesto moderno. Da mobili e decorazioni ad accessori e bomboniere, ci sono molti modi per incorporare magnificamente il tema vintage nelle nozze.

Prima di iniziare, vogliamo ricordarvi che, anche se spesso viene confuso, vintage non è sinonimo di usato. Il termine nasce per indicare i vini d’annata di pregio, viene poi usato in diversi ambiti (abbigliamento, oggettistica, automobili…) per indicare il valore di quella cosa appartenuta ad un’epoca passata (almeno 20 anni prima!). 

Quell’oggetto è vintage perché, nel corso degli anni, ha acquisito un valore e un significato sempre più importante per le sue caratteristiche, per il materiale o i tessuti, la tecnica con cui è stato realizzato. È la testimonianza di un’epoca passata di cui ne racchiude tutta l’irripetibilità e l’unicità.

Matrimonio vintage: le scelte fondamentali

Per pianificare un matrimonio dal sapore vintage, dovete fare delle scelte ben precise che rispecchino a pieno questo tema: gli abiti degli sposi, i fiori e l’allestimento, l’intrattenimento musicale, la location e tutti i dettagli delle nozze. 

Organizzare un matrimonio vintage non è così semplice come sembra: non bisogna mixare oggetti “vecchi”, di materiali e stili diversi, per ottenere l’effetto desiderato. È importante prima di tutto decidere da quale decennio del passato prendere ispirazione: i ruggenti anni Venti? Gli anni Cinquanta o i ribelli anni Settanta? In questo caso l’esperienza e la professionalità di una wedding planner sarà davvero utile per centrare perfettamente il tema. 

La location in stile vintage 

La location di un perfetto matrimonio vintage deve trasmettere l’aria retrò delle epoche scorse: una tenuta storica, un casolare nobiliare in campagna con candelabri, lampadari e quadri antichi (ispiratevi al Grande Gatsby!), una dimora immersa nel verde o anche un borgo antico. 

Se il matrimonio si svolgerà nei mesi primaverili o estivi, potete optare benissimo per un grande giardino da allestire con luci e candele dove si svolgerà il ricevimento. Il nostro Casale con i suoi esterni ampi e curati è ideale per organizzare il vostro banchetto all’aperto. 

Colore del matrimonio 

I colori ideali per un matrimonio vintage sono tutte le tonalità soft e delicate: avorio, bianco latte, bianco seta, crema, sabbia e beige, rosa cipria, lavanda, blu polvere, grigio pietra, verde muschio e verde oliva. Le tinte più scure come il marrone cioccolato o il marsala sono perfette per i matrimoni vintage nei mesi dell’autunno e dell’inverno.

Abiti stile vintage per immedesimarsi a pieno nell’atmosfera

Gli sposi, protagonisti di quel giorno, devono essere i primi a rispecchiare lo stile vintage, così da coinvolgere anche gli altri ospiti.

L’abito da sposa vintage è fatto di tessuti romantici come la seta, il pizzo e dettagli che fanno la differenza: delicati bottoni di perle, maniche lunghe, maniche ad aletta e schienali bassi.

Una veletta in pizzo tra i capelli, una spilla originale, delle piume, dei ricami realizzati con perle e piccoli cristalli e molto altro ancora arricchiranno l’abito e vi lanceranno subito in un’epoca retrò.

Anche il make-up e l’acconciatura della sposa devono rispettare il tema scelto: corti, a caschetto con morbide onde piatte tipiche degli anni ’20, a tema “pin-up” degli anni ’50 per i capelli lunghi, ondulati o con boccoli, portati semi raccolti o raccolti in ampi chignon a banana, aggiungendo poi un’immancabile veletta in rete a pois, fino alle acconciature più naturali, con capelli fluenti degli anni ’70.

Per il make-up della sposa non dimenticate una linea di eye-liner che si allarga nella parte esterna dell’occhio creando la famosa “coda”; per le labbra poi un tocco di colore rosso in tonalità classiche dall’effetto mat. 

L’abito dello sposo dev’essere (per forza!) il tight: lo sposo si trasformerà in un lord vintage aiutato dagli accessori, come papillon e cravatta, cappelli, panciotti e bretelle. 

Fiori e dettagli nell’allestimento stile vintage

L’allestimento floreale è importantissimo per aiutarvi nella buona riuscita dello stile vintage nel vostro matrimonio. Via libera a fiori di campo, margherite dalle tonalità delicate, mazzi di lavanda, rose rosa o bianche, ortensie, campanule, camelie, ortensie e tulipani. Questi fiori sono ideali per ricreare un’atmosfera retrò ed elegante. 

bouquet per il matrimonio vintage

L’allestimento generale del ricevimento è quello che dovrà essere organizzato al meglio per catapultare tutti gli invitati in una fantastica festa in stile vintage! Cercate con cura soprammobili, macchine fotografiche, biciclette d’epoca, specchi e cornici vecchie, consolle, credenze e mobili antichi. 

Si tratta di elementi che, all’interno del matrimonio creeranno angoli suggestivi e andranno a rievocare questo stile vintage tanto amato e intramontabile.

allestimento matrimonio vintage

Auto per il matrimonio vintage

Matrimonio vintage in tutto e per tutto! Anche la scelta dell’auto deve rispecchiare questo tema: ovviamente non potrete optare per una moderna Lamborghini, ma un mezzo di trasporto che sia in stile d’epoca. Sì a una Rolls-Royce, biciclette o automobili vintage: la scelta è davvero ampia, basta che venga rispettato lo stile degli anni.

Torta nuziale

A conclusione di una giornata emozionante e unica, arriva il momento della torta nuziale: una perfetta torta vintage può essere la naked cake con alcuni elementi che rimandino all’epoca che vi ha ispirato: piume, perle, frange o decorazioni con cristalli e gemme come se stessero ricreando spille d’epoca o cammei.

matrimonio vintage

E infine… le bomboniere vintage!

Trattandosi dell’elemento conclusivo del grande giorno, la bomboniera dovrà trasmettere agli invitati il ricordo di quella giornata e dovrà quindi essere in linea con lo stile vintage del matrimonio.

  • Per chi ha gusti semplici, un sacchettino di confetti realizzato a mano è l’ideale, creato con dei tessuti che richiamino per aspetto lo stile vintage: sì quindi ai dettagli in pizzo, piccole fantasie floreali o ricami. Il sacchetto può essere riutilizzato: una volta tolti i confetti dal suo interno, diventa un fazzoletto di lino o un centrino eseguito all’uncinetto.
  • Le bottigliette in cristallo sono facilmente acquistabili nei mercatini dell’antiquariato da riempire magari con sali da bagno, profumazioni per l’ambiente e decoratele con nastri di pizzo.

Il nostro staff vi accompagnerà nelle scelte per organizzare il vostro giorno delle nozze al meglio!