la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Come scegliere la location matrimonio
location del matrimonio

Come scegliere la location matrimonio

Da dove iniziare per scegliere la location delle nozze? E quali domande fare? La nostra guida. 

La location matrimonio è una delle voci più importanti nell’organizzazione delle nozze e una delle spese principali e corpose. È qui che si terranno i festeggiamenti e si vivranno le emozioni più belle del matrimonio. La scelta della location di nozze influenza poi numerosi dettagli: allestimento, mise en place, tavolo lungo o rotondo… 

Per non farsi cogliere impreparati e scegliere davvero la location che vi colpisce di più, che vi sta più a cuore e che supera tutti i test e le domande possibili, abbiamo stilato la nostra guida alla scelta della location matrimonio.

Location matrimonio: gli aspetti da considerare 

LE TEMPISTICHE

Affinché ogni aspetto del matrimonio venga scelto senza ripensamenti e delusioni, il nostro primo consiglio è quello di iniziare a cercare la location delle nozze circa 12 mesi prima. Soprattutto se la data cade durante l’alta stagione dei matrimoni, cioè tra giugno e settembre.  

Ci sono coppie che iniziano a ricercare la location del matrimonio anche 2 anni prima della data prevista!

LA DISTANZA CERIMONIA – RICEVIMENTO

Un aspetto veramente da non sottovalutare che spesso viene invece ignorato è la distanza tra il luogo della cerimonia e la location dei festeggiamenti. Se il vostro matrimonio si celebrerà in Chiesa o in municipio, scegliete una location non troppo distante: cercate di stare dentro l’ora massima di tempo per raggiungerla. 

Forse avete adocchiato su internet quella villa d’epoca tra le colline, ma è incastrata tra numerosi tornanti e solo un fuoristrada e uno stomaco duro ci arriverebbero. Siate romantici sì, ma anche realisti! Oggi sono sempre più le coppie che scelgono sale dove tenere sia la cerimonia sia il ricevimento: una bellissima soluzione che vi farà risparmiare tempo, spese e imprevisti.

Ecco che la location assume ancora di più un’importanza significativa perché è lì che si svolgerà il matrimonio dall’inizio alla fine.

Presso Casale Santa Lucia potrete organizzare matrimoni con rito civile nella bellissima cornice dei giardini.

location casale santa lucia

Il budget 

Impossibile non considerare questo fattore. La location delle nozze occupa una parte cospicua nella spesa dell’intero matrimonio, quindi definite bene il budget a disposizione. Sarebbe una vera perdita di tempo andare a visitare luoghi che sono totalmente fuori dalla vostra portata. Tenendo sott’occhio il budget disponibile per la voce location sarà più facile scartare dall’inizio i posti non in linea. 

IL MENÙ DELLA LOCATION MATRIMONIO

Se siete vicini alla vostra scelta è il momento di pensare al menù del banchetto. Alcune location, come la nostra, offrono il servizio ristorante completo, compreso di aperitivo e torta nuziale. In questo caso sarà necessario soltanto pensare con lo staff della sala la proposta culinaria e ideare insieme il menù del matrimonio che soddisfi al cento per cento le vostre esigenze.

In caso contrario dovrete pensare a un catering esterno (partnership anche della location stessa) che si occupi del servizio. 

menù del matrimonio
casale santa lucia ricevimento

IL FAMOSO PIANO B

Per un matrimonio invernale il problema di una “doppia” location non si pone, ma nella bella stagione il tempo fa i suoi capricci e non considerare un’alternativa è un grave errore. Anche senza l’aiuto di una wedding planner dovete pensare a un piano B per le nozze in caso di maltempo. 

La location dovrà avere sia spazi interni sia esterni adeguatamente ampi per il numero di invitati. 

È facile quindi dedurre che, prima di iniziare le visite in loco, dovrete avere già stilato la lista degli invitati ai quali spedire le partecipazioni, in modo da essere preparati a ragionare con i proprietari su numeri e spazi.

Lo spazio in base al numero di invitati è fondamentale soprattutto alla luce della situazione che stiamo vivendo: anche se il destino non è sicuro, cercare una location matrimonio che garantisca il distanziamento è sicuramente un vantaggio in più. 

casale santa lucia

Quali domande fare mentre si sceglie la location matrimonio?

Oltre ai punti fondamentali da seguire nella scelta della location, abbiamo voluto creare una lista delle domande da porre ai proprietari quando vi recate in loco!

  • C’è una stanza nella struttura a disposizione per gli sposi dove dormire? Oppure per poter appoggiare le loro cose o per andarsi a sistemare e cambiare? 
  • Ci saranno bambini al matrimonio: c’è una zona per loro e per l’animazione?
  • Vi è un parcheggio abbastanza grande per il numero di auto previste? 
  • Sono previsti matrimoni per lo stesso giorno? Se sì come sarà gestita la privacy?
  • Quanti sono i servizi igienici? È possibile prevedere una persona che si occupi di mantenerli puliti per tutto lo svolgimento del ricevimento?
  • C’è la possibilità di prevedere anche delle pietanze preparate appositamente per celiaci, vegetariani o vegani, intolleranti e allergici? Per i bambini è previsto un menù a parte?
  • Vi è un orario prestabilito per far spegnere la musica e per lasciare la location?

Può sembrare un’impresa quasi impossibile riuscire a conciliare tutte queste caratteristiche in un’unica location matrimonio, ma con una wedding check-list alla mano e seguendo le dovute tempistiche, troverete la location che vi colpisce di più. 

Lo staff di Casale Santa Lucia sarà lieto di accompagnarvi nella sua location immersa nel cuore della Murgia pugliese. Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!