la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Il galateo del matrimonio: cosa fare e cosa non fare
galateo matrimonio

Il galateo del matrimonio: cosa fare e cosa non fare

Cosa dice il galateo sul matrimonio?

Il matrimonio è un evento carico di simboli, significati e tradizioni. Tra credenze popolari, cosa da fare e cose da non fare, usanze e regole da seguire, cosa dice il galateo? Quali sono le regole del bon ton per celebrare e festeggiare questo giorno così importante?

Scopriamole insieme!

Proposta di matrimonio: cosa dice il galateo?

Non c’è matrimonio senza una romantica proposta di matrimonio. Secondo le regole del bon ton, il futuro sposo dovrebbe organizzare una sorpresa intima e romantica per la sua amata, preferibilmente non in un luogo pubblico o in presenza di molta gente, poiché questa promessa d’amore dovrebbe creare un ricordo intimo della coppia.

galateo proposta matrimonio

Preparativi delle nozze: cosa fare e cosa non fare

Dagli inviti ai ringraziamenti, il galateo del matrimonio vi aiuterà ad organizzare le nozze perfette.

Partecipazioni di nozze

Secondo le regole del galateo, le partecipazioni di nozze dovrebbero essere consegnate a mano o spedite agli ospiti almeno 3-4 mesi prima della data delle nozze, per consentire agli invitati di organizzarsi per tempo. Se invece gli ospiti vivono all’estero un preavviso di almeno 6 mesi sarebbe gradito. E gli indirizzi devono essere rigorosamente scritti a mano.

Bomboniere

Anche se è ormai consolidata l’usanza di congedare gli ospiti alla fine della festa consegnando loro la bomboniera, in realtà il galateo prevede che le bomboniere siano inviate dalle famiglie degli sposi circa venti giorni dopo il matrimonio, quando gli sposi sono in luna di miele.

Bouquet della sposa

Sapevate che il bouquet della sposa dovrebbe essere regalato dal futuro sposo alla sua amata? Le buone maniere prevedono che sia lo sposo ad occuparsi del bouquet, in quanto rappresenta l’ultimo regalo che fa alla donna amata in qualità di fidanzato.

Il bouquet può essere recapitato alla sposa la mattina del matrimonio dal fiorista oppure dal testimone dello sposo.

E il lancio del bouquet è previsto dal galateo? Ebbene sì, la sposa può donare il bouquet alla sua amica nubile più cara o sceglierlo di lanciarlo, rigorosamente di spalle, e donarlo alle invitate nubili presenti alla festa come augurio e simbolo di buon auspicio.

galateo matrimonio bouquet sposa

Dress code: attenzione, attenzione

Se c’è un aspetto su cui il galateo del matrimonio detta regole precise è il dress code per familiari e invitati.

Innanzitutto bisogna fare attenzione al colore dell’abito da indossare: il bianco è il colore riservato alla sposa, mentre il nero è sconsigliato perché indossato in occasioni più tristi come i funerali. Colore bandito anche il rosso perché considerata una tonalità troppo appariscente che rischierebbe di rubare la scena alla sposa.

I colori più indicati secondo il galateo soni i toni pastello per un matrimonio di giorno e colori più intensi ed eleganti come il blu per matrimoni serali.

Gli invitati ad un matrimonio dovrebbero anche evitare abiti troppo scollati, trasparenti, troppo appariscenti o poco formali.

galateo matrimonio