la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Idee per il bouquet sposa
bouquet da sposa

Idee per il bouquet sposa

L’accessorio più romantico del bridal look deve essere scelto con cura in base allo stile dell’abito, ma anche secondo altri fattori.

L’allestimento floreale è uno degli aspetti più ardui da affrontare nell’organizzazione del matrimonio. I fiori sono un elemento che, se usato sapientemente, regala fascino e crea proprio quell’atmosfera che avevamo in mente. Possiamo scegliere di usare solo i fiori per creare le scenografie della location e avremo comunque un allestimento unico, d’effetto e personale. 

Anche il look da sposa deve affrontare la scelta dei fiori: il celebre bouquet da sposa è l’accessorio più romantico con il quale la sposa si avvicina alla cerimonia. 

Se non avete idee per il bouquet sposa, seguite i nostri tips per sceglierlo al meglio attraverso la forma del bouquet, in base alla stagione delle nozze e al significato dei fiori! 

Idee per il bouquet sposa in base alla forma

Il bouquet da sposa deve essere scelto sicuramente in base al proprio stile e a quello dell’abito: vintage, moderno o tradizionale, il bouquet dei fiori deve essere in armonia con il vostro abito. Tutto, così come gli accessori, sembreranno cuciti su misura.

Il bouquet da sposa può avere una forma: 

  • Compatta: la forma rotonda o compatta è la più tradizionale, ma anche la più versatile e gettonata. Si abbina sia ad abiti dal taglio principesco, sia a un look più sbarazzino e bon ton con gonna corta.
  • Bouquet a cascata: i preferiti dalle spose più romantiche e tradizionali, da abbinare a un abito con strascico, a sirena o da principessa e un velo importante. 
  • Silvestre o rustico: per uno stile boho chic.Si abbina molto bene ad abiti da sposa vintage o dal tema bucolico, con tessuti morbidi e leggeri. 
bouquet da sposa compatto

Scegliere il bouquet sposa in base alla stagione 

Le ultime tendenze wedding sostengono sempre di più scelte eco sostenibili e green per qualsiasi aspetto del matrimonio, dalla scelta dell’abito da sposa, al menù a km zero, fino alla scelta dei fiori per l’allestimento e il bouquet.

Prediligere fiori di stagione è una bellissima scelta etica e sostenibile che facciamo, perché ogni periodo dell’anno è caratterizzato da fiori unici e particolari. 

Matrimonio in primavera 

La primavera è la stagione per eccellenza dei fiori! Tra le idee per il bouquet da sposa primaverile vi consigliamo rose, peonie e orchidee, che sono anche i fiori più gettonati per i matrimoni. Ma anche lavanda, garofani e paniculata. Intervallate i fiori con un tocco di foglie verdi eotterrete composizioni estremamente raffinate e chic.

bouquet da sposa con rose

Bouquet da sposa in estate

Se il vostro matrimonio sarà tra giugno e i primi di settembre sarà caratterizzato da colore e vivacità, proprio come la stagione estiva. Questa è la stagione di girasoli, zinnia, margherite, garofani, dalie. Potete optare per un bouquet coloratissimo, realizzato con fiori differenti dai toni sgargianti, in armonia tra loro, oppure concentrarvi su un unico colore.

Se sceglierete un bouquet di fiori monocromatico vorrà dire che tutto l’allestimento ruoterà attorno alla stessa tonalità.

Un’idea molto originale per far fronte alle calde ore estive è realizzare un bouquet con spighe di grano e rametti campestri. Ideale soprattutto se il vostro è un matrimonio con rito civile, vintage o campestre. 

bouquet da sposa campestre

Idee per il bouquet sposa in autunno

Sposarsi tra settembre e ottobre vuol dire amare l’atmosfera romantica dell’autunno: i colori aranciati, rossi, misti a toni terrosi e verdi fanno di questa stagione una delle più sognanti durante la quale sposarsi.

La gamma di fiori autunnali prevede: calendule, dalie, erica, amaranti e rose. Completano il bouquet da sposa autunnale rami, boccioli e foglie sui toni dell’arancio e dell’ocra.

Fiori per un matrimonio in inverno

La natura regala anche durante la stagione invernale fiori bellissimi: tulipani, anemoni, ranuncoli, ellebori o “rose di Natale”, agrifogli e peonie. Aggiungete un tocco natalizio come fiocchi di neve, bacche e pigne e anche il vostro bouquet di fiori riprenderà la stagione magica in cui vi sposate, aggiungendo quel tocco caldo e avvolgente che ci si aspetta da una favola in pieno inverno.

Scegliere i fiori in base al significato 

Ogni fiore svela un significato ben preciso. Se siete legati a questa tradizione, potete scegliere i fiori del vostro bouquet in base al messaggio di ognuno!

  • Rose: simboleggiano fascino, romanticismo e bellezza, ma anche mistero come la rosa blu o purezza e spiritualità nel caso della rosa bianca.
  • Peonie: svelano onore, valore, nobiltà.
  • Ortensie ovvero l’amore sincero. Questi fiori indicano dedizione ed esclusività verso la persona amata.
  • Girasoli: simbolo di energia, gioia e spensieratezza.
  • Tulipani: questi fiori così delicati rappresentano fertilità e prosperità. Un augurio di buon auspicio per la coppia!

Quanto tempo prima scegliere il bouquet?

Almeno due o tre mesi prima consultatevi con il floral designer del vostro matrimonio. Soprattutto se avete richieste in particolare, ci vorrà tempo per ordinare i fiori.