la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Temi e stili matrimonio   •  Wedding bag: il nuovo trend delle nozze
wedding bag del matrimonio

Wedding bag: il nuovo trend delle nozze

COME COMPORRE LA WEDDING BAG E coccolarE GLI INVITATI.

Una delle ultime tendenze americane è la wedding bag: una vera e propria borsetta da regalare agli invitati contenente accessori e gadget più utili per il giorno delle nozze.

La welcome bag è un kit di sopravvivenza per l’invitato; può essere un sacchetto di carta, in tessuto o una borsetta in vimini o una box in cartone. L’importante è che:

  • sia in linea con lo stile generale delle nozze
  • contenga oggetti utili ma anche divertenti
  • il contenuto sia in linea con la stagione del matrimonio

Si tratta di un gesto molto gradito da riservare ai vostri ospiti per affrontare la lunga giornata del matrimonio: si sentiranno coccolati e ancora più partecipi del vostro momento. Perché, se è vero che gli sposi sono i protagonisti assoluti quel giorno, la festa senza familiari e amici non ha senso! Quindi perché non ringraziarli anche in questo modo?

Cosa mettere nella wedding bag?

Ci sono alcuni oggetti che accomunano tutte le bags del matrimonio e altre che variano a seconda del mese in cui vi sposate.

Se vi sposate in Chiesa, fate trovare agli invitati la wedding bag su ogni sedia e all’interno inserite sicuramente: il libretto della Messa per seguire la cerimonia e il sacchetto di riso che lanceranno una volta terminata la cerimonia. Il conetto per il lancio del riso è un evergreen immancabile in ogni matrimonio, anche con rito civile! Potete scegliere tra un classico sacchetto in tessuto o dei conetti in carta di bambù, come suggeriscono le ultime tendenze eco sostenibili.

In vista di un matrimonio estivo pensate a un ventaglio per ogni ospite: avranno un po’ di tregua da afa e sudore durante la cerimonia. Sarà molto apprezzato sia dalle donne sia dagli uomini per rigenerarsi in modo elegante. Non dimenticate di personalizzare con le vostre iniziali e la data del matrimonio anche il ventaglio!

Fazzoletti di carta e salviette rinfrescanti torneranno molto utili in qualsiasi stagione: i primi per prevenire pasticcini al make-up dovuti alle lacrime di gioia, le altre per donare un po’ di sollievo soprattutto d’estate.

Gli invitati dovranno spostarsi dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento? Create una mappa con tutte le indicazioni da seguire lungo il tragitto e perché no alcuni indizi sulle sorprese che li aspettano in location. Accenderete la curiosità pre festeggiamenti!

Una bottiglietta d’acqua è fondamentale e da inserire in qualsiasi stagione. È preferibile il formato mini, così che la bag non diventi troppo pesante. Anche questa deve essere personalizzata con lo stile delle nozze.

Sicuramente non può mancare una mascherina e un gel disinfettante: personalizzate anche loro!

Perché non aggiungere anche una piccola macchina fotografia istantanea? Gli invitati si divertiranno sicuramente a scattare i momenti più belli e divertenti e porteranno subito a casa le foto della giornata.

Completate poi la wedding bag con una penna e un biglietto, così che gli invitati possano lasciarvi una dedica al momento, e delle caramelle: i dolci attirano grandi e bambini quindi andate sul sicuro inserendoli!

Creare la wedding bag in base alle stagioni

Quando progettate la borsa per gli invitati, pensate alla stagione nella quale vi sposerete.

Per un matrimonio nei periodi più freddi, inserite un paio di guanti, un burro cacao labbra e una crema idratante per le mani: tanti piccoli gadget che riscalderanno l’evento. Anche un ombrello tascabile potrebbe essere molto utile in questa stagione.

Un matrimonio in primavera/estate può contenere: spray anti-zanzare, un paio d’infradito (se la location è in spiaggia), crema solare, occhiali da sole, cappellino.

Quante wedding bag realizzare?

Potete decidere di realizzare una wedding bag per ogni invitato e differenziare il contenuto tra uomo/donna oppure una per ogni coppia di invitati o nucleo familiare.

Allestite un angolo all’ingresso della cerimonia o della location e ogni invitato prenderà la sua borsa per iniziare i festeggiamenti.

Wedding bag per bambini

Anche i bambini meritano attenzione e coccole: pensate a una piccola borsa anche per loro che può trasformarsi in uno zainetto a sacca. E dentro? Anche per loro fazzoletti, salviette, mini ventaglio e confetti da lanciare; ma anche: bolle di sapone, album da colorare con matite e colori, mini peluche e caramelle.

Consegnateli nella location del ricevimento, così durante il banchetto saranno impegnati con la loro borsetta e non disturberanno la festa.

Souvenir del posto

Un’idea molto originale prevede arricchire la bag degli invitati con cadeau artigianali ed enogastronomici. Ad esempio, se vi sposate in Puglia, non potranno mancare olio evo, orecchiette e un pumo pugliese: tre simboli della tradizione pugliese da regalare.

Pensate ai doni artigianali anche in base alla stagione del matrimonio: tè e tisane per la stagione fredda e prodotti freschi durante la bella stagione.

La wedding delle nozze è un trend che si sta diffondendo sempre di più che renderà il vostro matrimonio indimenticabile per tutti gli invitati!