la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Temi e stili matrimonio   •  Cosa fa un Wedding Planner?
cosa fa un wedding planner

Cosa fa un Wedding Planner?

Cosa si cela dietro la figura del professionista numero uno nell’organizzazione del matrimonio?

Alla base di ogni matrimonio di successo c’è un’ottima e curatissima organizzazione. E chi meglio di un professionista nel settore wedding, sa pianificare perfettamente in ogni dettaglio le nozze? Scopriamo cosa fa un wedding planner, quali sono i suoi compiti e perché dovreste scegliere questa figura per organizzare il vostro matrimonio.

Chi è e cosa fa un wedding planner? 

Il wedding planner è un professionista che si occupa della pianificazione e organizzazione del matrimonio dall’inizio alla fine in ogni minimo aspetto. E soprattutto di risolvere qualsiasi tipo di imprevisto possa accadere durante l’evento! 

cosa fa un wedding planner

Cosa fa un wedding planner? Assiste gli sposi nelle loro scelte, interpreta i loro desideri ed esigenze consigliando al meglio la strada da intraprendere. Li accompagna in un percorso che vede il suo coronamento nel giorno del matrimonio. L’aspetto più importante nel lavoro da WP, che alcune coppie sottovalutano, riguarda la gestione del budget matrimonio. È questo uno dei compiti più ardui di un wedding planner: riuscire a organizzare un matrimonio perfetto che incontra, da un lato le esigenze della coppia, e dall’altro rimanga nei confini del budget scelto.

È questo uno dei compiti più ardui di una wedding planner: riuscire a organizzare un matrimonio perfetto che incontra da un lato le esigenze della coppia, e dall’altro rimanga nei confini del budget scelto.

Questo non vuole dire che il vostro matrimonio sarà meno “lussuoso” di quanto desideravate, anzi: grazie al suo aiuto riuscirete ad avere il matrimonio che avevate sempre sognato – e che credevate di non riuscire a organizzare – senza spese extra! Magia? Assolutamente no, è ciò che deve garantire e offrire un buon coordinatore e wedding organizer. 

Un piano organizzativo preciso per le nozze 

Dopo un incontro conoscitivo con la coppia e dopo aver ascoltato la loro “visione del matrimonio”, il WP stila un piano operativo preciso e puntuale che comprende: 

  • Servizi richiesti
  • Scadenze
  • Appuntamenti 
  • Budget per ogni voce

Questa parte è fondamentale perché una volta dato il via libera non ci saranno intoppi o problemi nel corso dell’organizzazione del matrimonio. 

Il vantaggio inoltre è dato dal fatto che un WP conosce i migliori fornitori per ogni fascia di budget. Riesce quindi a rispondere ad ogni richiesta senza dover proporre costi esagerati. 

Iter burocratico 

Il matrimonio non è solo la scelta dell’abito e della torta nuziale, o del tableau de mariage, ma dietro ad ogni scelta ci sono tantissimi aspetti burocratici imprescindibili e anche un po’ rognosi! I contratti con i vari fornitori per gli allestimenti, il file utile al Comune per le pubblicazioni del rito civile, il fotografo del matrimonio, l’intrattenimento per la festa, i vari spostamenti degli invitati e se si tratta di un destination wedding anche l’arrivo e il pernottamento degli ospiti! 

Non stiamo parlando quindi di piccole cose. Se doveste occuparvi voi da soli dell’intera organizzazione, vi assicuro che lo stress sarà dietro l’angolo! 

Il wedding planner si occupa di tutti gli aspetti tecnici, logistici e burocratici del vostro matrimonio.

wedding planner

Un matrimonio coordinato e in stile con le ultime tendenze 

Chi meglio di una WP ne sa di tendenze e novità dal mondo wedding? Per non sbagliare e scegliere il tema perfetto per le vostre nozze, lei saprà consigliarvi su ogni aspetto e soprattutto ogni cosa risulterà coordinata in modo ineccepibile grazie alla sua esperienze sul campo.

I terribili imprevisti

In ogni matrimonio ci sarà sempre qualche incidente che, seppur minimo, si trasformerà in un gigantesco problema! Un’efficiente organizzazione prevede un piano b, pensato in ogni dettaglio. Con il lavoro di una wedding planner questo non accadrà perché grazie alla sua professionalità ed esperienze ha una forte capacità di problem solving. Qualsiasi imprevisto verrà risolto in pochi minuti senza che gli sposi se ne accorgano neanche! 

Lavoro come Wedding Planner post matrimonio

Se si è instaurato un ottimo legame con gli sposi, il suo compito continua anche dopo le nozze. 

Si occupa della spedizione dei biglietti di ringraziamento, della stampa del servizio fotografico e della produzione dei video del matrimonio e in alcuni casi (se richiesto dagli sposi) dell’organizzazione del viaggio di nozze.

A evento concluso, il Wedding Planner si dedica infine alla valutazione dei risultati in termini disoddisfazione degli sposi e degli invitati e gestisce l’attività di follow-up al fine di migliorare il servizio per gli eventi futuri. 

Continuate a seguire il nostro blog per altri dettagli wedding e su come organizzare il vostro giorno perfetto!