la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Lo scambio degli anelli: il momento clou del matrimonio
scambio degli anelli

Lo scambio degli anelli: il momento clou del matrimonio

Lo scambio degli anelli: una promessa d’amore

Durante il matrimonio, c’è un momento particolarmente carico di emozione, è quando tutto sta per compiersi e il sogno degli sposi sta per diventare realtà: è lo scambio degli anelli.

Quando il paggetto consegna le fedi nuziali e i due promessi sposi si prendono per mano, si promettono amore eterno e quell’anello si carica di significato e diventa simbolo indissolubile della loro unione.

scambio degli anelli

Lo scambio degli anelli: cosa rappresentano le fedi nuziali?

Le fedi nuziali non sono dei semplici anelli. Dietro a quei due cerchi dorati si celano promesse, aspettative, sogni e progetti. Gli anelli sono il simbolo per eccellenza di unione, fiducia e fedeltà.

Ma quando gli anelli sono diventati il simbolo del matrimonio?

Dal latino “anulus“, il significato del termine “anello” riporta subito alla mente la sua forma circolare, perché questa parola significa proprio “cerchio, semplice, dalla forma circolare, senza inizio e senza fine“: l’anello è quindi il simbolo perfetto della vita e dell’eternità.

Invece, il termine “fede”, dal latino “fides, significa fedeltà. Ma Fides era anche il nome della dea romana personificazione della lealtà.

Eternità, fedeltà, lealtà: concetti che incarnano alla perfezione l’idea dell’amore puro e sincero che si consacra con il matrimonio.

fedi nuziali: un po’ di storia

L’uso degli anelli nelle cerimonie nuziali ha origini molto antiche. Già in epoca barbarica per suggellare la loro promessa d’amore le coppie si scambiavano un anello come promessa di fedeltà. Così accadeva anche per gli egizi e i greci. In epoca romana gli anelli erano realizzati in ferro, materiale forte e duraturo quasi come un augurio per l’unione che si stava suggellando nel matrimonio.

Ma è a partire dal XVI secolo che l’anello di matrimonio assume il significato e le sembianze che ha ancora oggi. Le fedi nuziali vengono forgiate in oro, da sempre materiale simbolo di eternità per la chiesa cattolica, e tra le giovani coppie si afferma la consuetudine di tenere l’anello al dito anche dopo la cerimonia nuziale.

scambio degli anelli

Le fedi nuziali oggi

Oggi le fedi nuziali si sono rinnovate nei materiali e nelle decorazioni. Alla classica fede in oro giallo si affiancano gli anelli in oro bianco e oro rosa o le fedi in platino, gli anelli sono spesso impreziositi da pietre preziose e diamanti. Nella parte interna della fede è diventata consuetudine aggiungere un’incisione che riporta la data delle nozze e il nome della persona amata.

Per le fedi più tradizionali gli anelli sono bombati all’esterno e piatti nella parte interna. Possono cambiare per peso, spessore e ampiezza in base al modello scelto, ma solitamente sono larghe circa 4mm e hanno una grammatura che va dai 3 ai 10 gr.

Simbolo d’amore e gioiello prezioso, le fedi nuziali sono sinonimo di tradizione e antiche credenze e restano sempre la rappresentazione di una promessa.