la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Il velo da sposa: scelta tradizionale o ancora di tendenza?
velo da sposa quale scegliere

Il velo da sposa: scelta tradizionale o ancora di tendenza?

indosserai il velo da sposa per il giorno delle tue nozze?

Nel giorno del matrimonio, ogni sposa vorrebbe apparire raggiante e luminosa nel suo splendido abito. Alcune spose scelgono un bridal look dal sapore più tradizionale e indossano un lungo velo da sposa per completare il loro look, altre preferiscono rinunciare al velo e indossare una coroncina di fiori o una tiara sul capo.

Ma il velo da sposa può essere ancora un accessorio di tendenza o si addice solo a look più romantici e tradizionali?

velo da sposa quale scegliere

un po’ di STORIA DEL VELO DA SPOSA

Tra tradizioni e credenze popolari, il matrimonio è un evento ricco di riti e gesti scaramantici che si tramandano di famiglia in famiglia e di generazione in generazione. 

Tra gli accessori più tradizionali nel look della sposa c’è il velo, un accessorio unico nel suo genere, capace di completare il bridal look donando un tocco di magia e mistero. Ma perché la sposa mette il velo? 

L’usanza di indossare il velo per il matrimonio ha origini molto antiche, che risalgono al periodo greco e romano. Per i Greci era un modo per celare il volto della sposa fino al termine del banchetto nuziale, soprattutto nei matrimoni combinati, per i Romani era un simbolo di protezione per la coppia dagli influssi maligni. 

Durante il Medioevo ha ancora la funzione di allontanare dalla sposa le malelingue e gli spiriti maligni, ma si arricchisce di dettagli eleganti come perle e fili d’oro.

Ai giorni nostri, il velo della sposa ha perso molti di questi significati simboli ed è diventato principalmente un accessorio glamour per completare il look della sposa. 

velo da sposa quale scegliere

Il velo della sposa: ACCESSORIO MUST HAVE?

Il velo da sposa resta un accessorio intramontabile per il giorno delle nozze. La sua lunghezza e il suo tessuto cambiano a seconda della moda e delle tendenze del momento, ma il velo resta un accessorio a cui molte donne non vogliono rinunciare nel loro giorno speciale.

È un elemento chiave per impreziosire il look della sposa, in particolare durante la cerimonia solenne. Può essere ricco di dettagli e ricami o più sobrio ed elegante, più lungo della coda dell’abito o corto per coprire solo il capo della sposa, in ogni caso resta sempre un accessorio glamour che completa alla perfezione il look della donna più bella.