la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Temi e stili matrimonio   •  Matrimonio in stile Vintage a Casale Santa Lucia
matrimonio-in-stile-vintage

Matrimonio in stile Vintage a Casale Santa Lucia

sogni anche tu un matrimonio in stile Vintage? organizzarlo con classe è un obiettivo irrinunciabile: casale santa lucia e’ il luogo ideale per realizzarlo.

Il matrimonio in stile vintage è un sogno che molte spose ci chiedono di realizzare, conquistate dal fascino unico degli anni della Belle Epoque. Se anche tu non sai resistere al gusto charleston, non perderti questo articolo in cui vedremo insieme alcuni importanti elementi da considerare affinché tutto sia perfetto.

Cominciamo dalle basi e spieghiamo cos’è un matrimonio dal gusto retrò.

Matrimonio in stile vintage cos’è

Sono tanti gli stili con cui festeggiare il proprio matrimonio. Tra i tanti mood possibili per organizzare il proprio ricevimento, uno dei temi più affascinanti e romantici è il vintage.

Si tratta di  uno stile unico, capace di rievocare atmosfere di epoche passate.

Come suggerisce il termine stesso di derivazione francese, per vintage si intende qualunque epoca, oggetto, abito e accessorio risalente ad almeno venti anni precedenti l’epoca attuale.

Lo stile vintage, negli ultimi anni, ha avuto un notevole successo in particolare nell’arredamento e nella moda. Sempre più sta diventando uno stile perfetto anche per organizzare il ricevimento di nozze.

Come organizzare un perfetto matrimonio vintage

Sono molti i dettagli ai quali prestare attenzione. Il matrimonio in stile vintage non ammette improvvisazioni: occorre programmare e pianificare tutto nei minimi dettagli.

Gli step da seguire sono:

  • scegli l’epoca a cui ispirarti
  • trova la giusta location che ti permetta di realizzare il tuo sogno
  • individua il giusto abito, le partecipazioni, i cadeau per gli ospiti e tutti gli altri dettagli

Scegliere l’epoca

Il primo passo da compiere quando si vuole organizzare un matrimonio vintage è scegliere un’epoca ben precisa.

Per fare solo alcuni esempi potresti scegliere i vivaci anni ’80, i rivoluzionari anni ’60 oppure si potrai optare per  epoche più lontane come gli iconici anni ’20.

Qualunque siano gli anni che deciderai di rappresentare al tuo matrimonio, dovrai analizzarne ogni dettaglio:

  • moda dell’epoca (in particolare i tessuti, i colori e le forme degli abiti)
  • makeup
  • acconciature
  • stili di arredamento
  • stile musicale

Conoscere a fondo tutti questi dettagli ti permetterà di poter scegliere con estrema facilità gli abiti da sposa e da sposo perfetti, la scelta del trucco e dell’acconciatura, così come la location e l’allestimento per la sala.

Anche le partecipazioni dovranno ricordare l’epoca vintage scelta: la tipologia della carta, i colori e lo stile grafico saranno una piccola, ma importante anticipazione del tema di nozze.

La scelta della location per il tuo matrimonio in stile vintage

Stabilita l’epoca per il tuo matrimonio vintage, il passo successivo è la scelta della location. Le sale ricevimenti perfette per organizzare un matrimonio dall’autentico tocco retrò, sono le ville maestose con ampie sale e giardini rigogliosi.

Casale Santa Lucia è la location perfetta per un’indimenticabile matrimonio vintage, grazie alle sue sale classiche (sia interne sia esterne), il parco caloroso e accogliente, e la suggestiva cornice della Murgia.

matrimonio-in-stile-vintage

Con queste  numerose ambientazioni di Casale Santa Lucia sarà possibile organizzare un matrimonio vintage da sogno senza nessuna limitazione.

Il giusto look per il tavolo nuziale

Qualunque sia l’epoca per il tuo matrimonio vintage, la sala andrà adattata attraverso la scelta dei tessuti, dei colori e degli accessori per il tavolo.

I punti di riferimento sono vasi in ceramica dalle finiture antiche, tovaglia e tovaglioli dovranno avere tessuti con motivi e colori tipici, accessori decorativi in ferro battuto, piatti in porcellane d’epoca, posate e vassoi d’argento.

La scelta dei fiori è molto importante: per uno stile più raffinato sono da preferire le rose, le ortensie e le peonie, mentre se si preferisce uno stile più rustico sono perfetti i fiori campestri, come ad esempio le campanule.

Il matrimonio vintage riprende un po’ anche la tradizione dei nostri nonni e bisnonni e anche in foto renderà bene e ci riporterà alle vecchie immagini in bianco e nero dei matrimoni della nostra famiglia, un passato che è sempre con noi.