la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Temi e stili matrimonio   •  Matrimonio all’aperto: una mini-guida per organizzare il tuo giorno speciale
matrimonio all'aperto

Matrimonio all’aperto: una mini-guida per organizzare il tuo giorno speciale

Un matrimonio all’aperto è il sogno di tante coppie che immaginano di festeggiare la loro unione in una location a contatto con la natura. Ma quali sono gli aspetti da non sottovalutare quando si organizza un matrimonio all’aperto? Scopriamoli insieme.

Perché scegliere di celebrare un matrimonio all’aperto?

  • La natura

Gli sposi possono scegliere di celebrare il loro amore nell’ambiente che più li rappresenta. Montagna, spiaggia, nei giardini di una villa: i matrimoni all’aperto hanno il vantaggio di mostrare il meglio che la natura ha da offrire.

matrimonio all'aperto spiaggia
  • Il paesaggio

L’ambientazione, la luce del sole, il colore del cielo: romanticismo e bellezza sono ai massimi livelli quando si tiene una cerimonia all’aperto. Non c’è matrimonio più poetico di una celebrazione all’aperto al tramonto.

  • Lo spazio

Indipendentemente dal numero di persone, avere molto spazio a disposizione è essenziale. Dare agli ospiti la possibilità di muoversi senza sentirsi costretti creerà senza dubbio un’atmosfera migliore. Maggiore spazio a disposizione significa anche maggiori opportunità per organizzare attività per intrattenere gli ospiti.

  • Le fotografie

Le foto scattate ai matrimoni all’aperto tendono ad essere di una qualità superiore. Il fotografo può sfruttare la luce naturale e ogni dettaglio della magnifica scenografia naturale per ottenere degli scatti che lasciano senza fiato.

Gli aspetti da non trascurare quando si organizza un matrimonio all’aperto

In un matrimonio all’aperto occorre prendere in considerazione numerosi aspetti che in una location al chiuso sarebbero di poco conto. Sia che tu scelga di organizzare un matrimonio all’aperto, un aperitivo in piscina, una cena di ricevimento sotto le stelle o un evento all’aperto, ci sono alcune cose che devi considerare attentamente quando selezioni il luogo dei tuoi sogni.

Le condizioni meteo potrebbero rovinare la tua cerimonia

Il meteo è imprevedibile, un temporale estivo potrebbe mettere a rischio il tuo giorno speciale, così come una giornata di caldo africano potrebbe mettere in serie difficoltà gli ospiti in attesa degli sposi.

Per un matrimonio estivo o in primavera inoltrata devi tenere in considerazione la possibilità di avere temperature elevate durante tutta la giornata. Se scegli di sposarti all’aperto in estate puoi valutare un ricevimento serale. Durante la stagione calda, il sole non tramonta mai completamente fino alle 21.00, questo significa che un ricevimento serale sarà comunque illuminato dalla luce naturale, ma il sole non infastidirà gli ospiti.

Se invece desideri sposarti di mattina scegli una location con ampi spazi ombreggiati: alberi e gazebo possono aiutarti a ricreare delle zone ombreggiate dove posizionare i tavoli e le sedie per gli ospiti. Se decidi di sposarti in estate inoltrata quando le temperature sono molto alte, considera di alternare momenti all’aperto e momenti all’interno durante la giornata.

Per un matrimonio in autunno il problema potrebbe essere l’opposto: le temperature scendono, il metro diventa instabile e i temporali sono più frequenti. Assicurati di avere a disposizione un ampio spazio chiuso, una sorta di piano B per ospitare tutti gli invitati in caso di pioggia o forte vento.

Alcuni suggerimenti per allestire un matrimonio all’aperto

Il luogo dove si svolge il ricevimento ha una propria identità e regala una particolare atmosfera. Lo stile che caratterizzerà il matrimonio è importante al giorno d’oggi, così come è importante che gli allestimenti siano coordinati al clima e all’atmosfera che si respira nel luogo scelto.

Il cocktail di benvenuto, il pranzo o la cena di ricevimento e il taglio della torta sono i momenti più importanti del ricevimento di nozze e ognuno merita un’attenzione particolare.

Per esempio, l’aperitivo può svolgersi in giardino, o a bordo piscina, sotto un pergolato fiorito. Un luogo separato e più informale rispetto alla sala del ricevimento, in cui gli ospiti attendono l’arrivo degli sposi mentre si godono l’atmosfera del luogo che li accoglie.

In ogni momento del ricevimento nuziale, bisogna valorizzare la location scelta. La disposizione di tavoli e delle sedie, le tovaglie e l’apparecchiatura, i fiori e la musica: è importante ricreare uno stile armonico che rispecchi i desideri degli sposi ed esalti le caratteristiche della location.

Questi sono solo alcuni dei consigli per allestire e organizzare un matrimonio all’aperto, da declinare a seconda del gusto degli sposi e dello stile scelto per la cerimonia, privilegiando semplicità, eleganza e design, per dare vita a una giornata davvero indimenticabile.

Se vuoi organizzare il tuo matrimonio all’aperto da Casale Santa Lucia contattaci al numero 0883 563599⁠ per fissare un appuntamento o scrivici a info@casalesantalucia.it