la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Confettata del matrimonio: l’angolo dolce alle nozze
confettata del matrimonio

Confettata del matrimonio: l’angolo dolce alle nozze

Idee su come allestire il tavolo della confettata, quali e quanti confetti scegliere. 

Il buffet dei confetti, meglio conosciuto come confettata del matrimonio, è il tavolo dedicato alla degustazione dei confetti, donati di solito insieme alla bomboniera. Come qualsiasi momento del matrimonio deve essere curato alla perfezione e in linea con lo stile delle nozze.

Per non sbagliare la confettata del matrimonio, vediamo meglio cosa si tratta e come prepararla. 

Le origini della confettata del matrimonio

La confettata del matrimonio ha origini molto antiche: nasce in Italia ed è un’evoluzione dell’usanza siciliana di distribuire confetti agli invitati per ringraziarli della loro presenza alle nozze. Gli sposi si aggiravano tra i tavoli distribuendo i dolci doni – di colore bianco – agli invitati con un vassoio e un cucchiaio d’argento. I confetti simboleggiano prosperità, felicità e abbondanza; sono un dono porta fortuna per gli ospiti ma soprattutto per la coppia.

Questa tradizione non è scomparsa ma si è semplicemente evoluta. Il vassoio si è trasformato in un tavolo decorato dedicato solo ai confetti da degustare o da portare in piccoli sacchetti a casa. Il tavolo per la confettata del matrimonio viene allestito in un angolo della location vicino alle bomboniere. Il momento per i confetti si svolge verso la fine del matrimonio, prima del lancio del bouquet della sposa e prima del taglio della torta. 

Quanti confetti scegliere? 

Uno dei primi dubbi sulla confettata del matrimonio riguarda quanti confetti prendere. Il fatto di poterseli portare a casa, ha aumentato la quantità dei confetti da acquistare. Ricordate che il tavolo della confettata non deve mai apparire vuoto: gli invitati potrebbero restare delusi nel vedere le ciotole vuote e tornare a casa a mani vuote. Comprate sempre un 1 kg di confetti in più che in meno!

Una regola che potete seguire è quella del 15×15: 15 gusti differenti per 15 confetti a persona. Solitamente un sacchetto di confetti ne contiene 80gr. Quindi per un matrimonio con 120/130, potreste comprare 10 kg di confetti.

confettata del matrimonio

Quali confetti scegliere?

È bene preparare un tavolo con un ampio assortimento di confetti per accontentare proprio tutti. Il segreto per la buona riuscita di un evento infatti sta nell’ avere un pensiero speciale per tutti gli invitati. 

Il gusto classico dei confetti è alla mandorla, rigorosamente di color bianco. Oggi ne esistono davvero di tutti i sapori e colori: cioccolato fondente e al latte, caffè, vaniglia, miele, pistacchio, liquore, cocco e tutti i gusti della frutta. Documentatevi su quali coloranti vengono usati per i confetti alla frutta perché c’è chi usa coloranti naturali come succhi di frutta o essenza, altri contengono invece coloranti chimici. 

Se siete degli sposi originali e volete allontanarvi dal mondo classico potete aggiungere altre dolcezze oltre ai tradizionali confetti: macarons, caramelle gommose, marshmallow, petali di rosa canditi… Non esistono delle regole rigide per la confettata del matrimonio, sbizzarritevi! 

Cosa serve sul tavolo della confettata? 

I confetti devono essere presentati in contenitori, vasi, barattoli, cestini: sacchetti in stoffa o contenitori trasparenti, questo dipende dallo stile del matrimonio, se è più moderno o shabby chic. Giocate con delle alzatine su cui appoggiare i contenitori dei confetti per creare un effetto movimentato e pieno sulla tavola. 

Non dimenticare i cucchiai per prendere i confetti e anche dei tag che identificano i vari gusti dei confetti. Questo servirà per scegliere più facilmente il gusto.

Non mettere le candele troppo vicine ai contenitori, per evitare che ci si scotti.

Gli ospiti vorranno sicuramente portare a casa un po’ di dolci: predisponete piccoli sacchettini, contenitori in plastica, conetti in cartone da riempire. 

Il momento della confettata del matrimonio piace a grandi e bambini. È bellissimo vederli riuniti attorno al tavolo a scegliere il dolce preferito!

Noi di Casale Santa Lucia cureremo ogni dettaglio del vostro matrimonio per regalarvi un giorno unico da portare sempre con voi. Contattateci per visitare la location!