la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Mise en place del matrimonio: come allestirla
mise en place

Mise en place del matrimonio: come allestirla

I dettagli per allestire la mise en place perfetta e fare la differenza.

La mise en place del matrimonio riveste un ruolo fondamentale nell’organizzazione delle nozze: spesso quest’aspetto viene tralasciato tra le ultime cose, in realtà dovrebbe essere di estrema importanza.

Dietro il semplice “apparecchiare” ci sono delle norme di galateo che portano alla realizzazione di una tavola che segue delle regole ben precise nel rispetto delle buone maniere.

L’origine di tutto ciò ha radici che affondano nella tradizione francese, difatti l’archè del galateo risale al XVI secolo nel trattato del vescovo Giovanni Della Casa “Il Galateo ovvero de’ costumi”.

In realtà tutto ciò era un modo per evidenziare l’appartenenza ad un ceto elevato, infatti lo stemma della famiglia di appartenenza veniva fatto incidere sulle posate.

Oggi sicuramente non ci sono delle posate con stemmi e identificativi di famiglie nobiliari, ma si è conservata la tradizione di allestire la tavola con una mise en place del matrimonio a regola d’arte.

Suggerimenti per la mise en place

La mise en place del matrimonio deve essere curata nei minimi dettagli perché è una delle prima cose che gli ospiti noteranno sulla tavola: tutto deve essere abbinato al tema, ai colori, agli addobbi e alle decorazioni che avete scelto per quel giorno.

Il centro tavola

La scelta del centrotavola è fondamentale nell’allestimento della mise en place del matrimonio, poiché rende il tavolo elegante, colorato e raffinato e rende caratteristico il tavolo dove mangerete. Il centrotavola può essere di varie dimensioni e tipologie: una composizione floreale con aggiunta di candele e dettagli vari; può esserci uno specchio che fa da base a fiori o candele.

centrotavola del matrimonio

La scelta dei fiori deve essere congruente al tema del matrimonio e alla stagione e sicuramente ai gusti degli sposi, perché non bisogna dimenticare che i veri protagonisti sono loro. I fiori usati generalmente nei matrimoni sono: le rose, le ortensie, i tulipani, le peonie, ranuncolo.

Nell’allestimento della mise en place del matrimonio e del centrotavola non dimenticate di basarvi anche sullo stile della location. Un matrimonio in giardino avrà come centri tavola degli allestimenti dallo stile campestre e bucolico; mentre se la location è più moderna e contemporanea, potrete giocare con specchi, candelabri e dettagli in vetro.

La tovaglia

La scelta delle tovaglie e tovaglioli deve rispettare anch’essa il tema e soprattutto il momento della giornata in cui si terrà il ricevimento: scegliere dei tessuti dai colori vivaci per un banchetto diurno, dei colori teneri e soft se il ricevimento si terrà di sera.

Le nuove tendenze shabby-chic prediligono la tovaglia di lino o raso che scivola a terra incarnando lo stile shabby che risulta andare contro le regole di galateo che al contrario rifiutano ciò.

Per i tovaglioli prediligete quelli di stoffa che si adattano allo stile scelto, evitando di piegarli a cravatta perché andrebbero a scontrarsi con l’atmosfera raffinata. I tovaglioli devono essere perfettamente stirati e piegati e posizionati a sinistra del piatto.

Le posate della mise en place

Le posate devono essere rigorosamente curati e completi, rispettando le norme del galateo per un’apparecchiatura di stile e di classe. Sì alla scelta di posate di inox, argento, oro, o nere; inutile dire che quelle di plastica sono bannate. In seguito, ecco una mappa che mostra le rigorose norme da seguire per disporre le posate sulla tavola.

schema per la mise en place
Il segnaposto

I segnaposto sono un dettaglio ormai indispensabile nell’allestimento della mise en place del matrimonio. Foglie, conchiglie, petali, cartoncini, foto polaroid, piccole bomboniere sono solo alcuni dei soggetti scelti per i segnaposto delle nozze. Anche in questo caso il filo conduttore è rappresentato dal tema e dallo stile generale del matrimonio.

segnaposto del matrimonio

A completare la mise en place del matrimonio ci sono gli addobbi delle sedie: sarà sempre il tema e lo stile della giornata a determinare i decori per le sedie, che possono essere veli, nastri, fiocchi.

Ora che vi abbiamo dato alcuni consigli per il vostro giorno più bello, non vi resta che farne tesoro e iniziare ad organizzare il vostro matrimonio.

Noi cureremo insieme a voi ogni dettaglio del Casale per regalarvi una giornata indimenticabile! Per qualsiasi informazione o domanda, contattateci.