la famiglia Loconte vi invita a nozze



Autorizzo al trattamento dei miei dati personali Privacy Policy



Via Castel del Monte – Contrada Monte Faraone – Andria – Italy

+39 0883 563599 / +39 349 4320593

info@casalesantalucia.it

Facebook
Instagram
Youtube
  •  Diario di nozze   •  Allestire il tavolo imperiale: effetto wow!
allestire il tavolo imperiale

Allestire il tavolo imperiale: effetto wow!

tutti i Consigli per allestire un tavolo stile impero affinché il ricevimento nuziale sia indimenticabile.

Quando si organizza la disposizione dei tavoli uno dei dubbi principali è: tanti tavoli rotondi o un tavolo imperiale? A determinare la scelta ci sono un sacco di fattori: il vostro stile, il numero degli invitati, la location, l’impronta che volete dare al vostro matrimonio.

Se opterete per un tavolo imperiale, vi assicuriamo che l’effetto sorpresa ci sarà: questo allestimento crea un’atmosfera romantica e fiabesca e permette maggiore convivialità tra gli ospiti e un senso di festa e gioia.

Per organizzare un ricevimento impeccabile è necessario avvalersi di un team di professionisti con cui pianificare ogni dettaglio del matrimonio in modo perfetto: la figura del/della wedding planner è fondamentale in questo caso; ma anche avvalersi di uno staff location qualificato è indispensabile. Noi di Casale Santa Lucia vi aiuteremo passo passo nell’organizzazione del vostro ricevimento: il nostro giardino è la location ideale per allestire un banchetto familiare e romantico!

matrimonio a casale santa lucia

Regole per allestire un tavolo imperiale perfetto

Il tavolo stile impero è molto scenografico e bellissimo da vedere ma è necessaria maggiore organizzazione per allestirlo. Questi sono i nostri consigli per ottenere un effetto wow al ricevimento:

  • Calcolate bene il numero degli invitati: il tavolo imperiale si basa sulla precisione assoluta e su misure precise a differenza del tavolo rotondo con il quale è possibile avere maggiore libertà in caso di imprevisti.
  • Le misure del tavolo: è bene che il tavolo imperiale sia largo 1/1,20 metri. Per ogni commensale devono esserci 70 cm di spazio sedia e 40 cm di profondità a tavola. Le misure sono importantissime perché nessun invitato deve provare fastidio mentre siede a tavola e deve esserci tutto lo spazio necessario per appoggiare piatti e bicchieri.
  • La lunghezza dipende – ovviamente – dal numero degli ospiti. Se il numero è alto si possono comodamente creare due tavoli imperiali uguali.
  • Potrebbero servire più tavoli se il numero degli invitati è elevato: in questo caso calcolate una percentuale extra del budget da destinare all’affitto di altri tavoli se quelli della location non bastano.
allestire un tavolo imperiale

Come allestire: giocate con decorazioni e centritavola scenografici

Il tavolo imperiale è molto scenografico e aiutano a creare un’atmosfera incredibile i centritavola e le decorazioni della mise en place. È adatto a qualsiasi tipo di stile, che sia più elegante e formale oppure vintage e rustico, ma anche a un matrimonio in spiaggia. Immaginatelo poi all’interno di una villa storica per un matrimonio in pieno inverno! Avrete un’ atmosfera calda, familiare e incantata in pochi secondi.

Potete scegliere una tovaglia lunga che ricopre tutto il tavolo e un mise en place minimal se il vostro matrimonio è elegante e contemporaneo. In questo caso i colori più adatti sono soft: grigio, come suggerisce Pantone 2021 che ha decretato il giallo e il grigio i colori dell’anno; color panna e champagne e molto bianco unito all’argento e all’oro.

Per un matrimonio in stile country questa soluzione è la migliore: ricrea immediatamente l’atmosfera delle case in campagna e immerge gli ospiti in un’atmosfera conviviale e allegra. Lasciate il tavolo nudo, così che si intraveda il legno e posizionate un runner al centro, delle candele, fiori di stagione e piante aromatiche. L’atmosfera bucolica e rustica è assicurata!

E per quanto riguarda la disposizione dei commensali? Gli sposi siedono al centro del tavolo, di fronte i testimoni di nozze e in ordine gli altri invitati secondo il grado di conoscenza e interesse.